5 EASY FACTS ABOUT AVVOCATO ARRESTI MILANO DROGA NOMI DESCRIBED

5 Easy Facts About avvocato arresti milano droga nomi Described

5 Easy Facts About avvocato arresti milano droga nomi Described

Blog Article



For each rispondere a questa domanda va analizzata la norma di riferimento in tema di sostanze stupefacenti, l’art. 73 rubricato: Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti.

Il terzo elemento è la modestia degli introiti dell'attività del condannato, le cui condizioni soggettive consentirebbero di ritenere tranquillamente assente la volontà di incrementare i propri introiti attraverso la cessione della droga.

Tali sanzioni, ai sensi dell’articolo 73 comma one bis, sono estese anche a colui che importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene illecitamente sostanze stupefacenti o psicotrope for every uso non esclusivamente personale.

In materia di sostanze stupefacenti il Giudice deve valutare se le modalità di presentazione e le circostanze dell’ azione siano tali da escludere la destinazione allo spaccio in favore dell’ uso strettamente personale. Orbene, nel caso in cui il soggetto sia stato trovato nella disponibilità di un quantitativo di sostanza tale da non essere compatibile con l’ uso strettamente personale, sia dal punto di vista quantitativo sia for every le modalità di conservazione e confezionamento risulta evidente la destinazione allo spaccio quantomeno di una parte della sostanza.

Ebbene, for every comprendere quando la detenzione di droga sia posseduta a fini di spaccio anziché a fini di consumo personale, occorre considerare il quantitativo e la modalità del possesso.

Scrivici e facci sapere da dove ci contatti, concorderemo un appuntamento on line o nella nostra sede più vicina

L’uso personale può costituire, in determinati casi, una minaccia per l’azienda e il datore di lavoro. Si pensi all’autista di pullman che fuma marijuana o alla guardia giurata che si addormenta a seguito di uno spinello. Queste condotte possono mettere a repentaglio la sicurezza del cliente e, di certo, non giovano all’immagine dell’azienda. Anche in tali casi, quindi, è possibile il licenziamento. La sanzione disciplinare deve essere sempre rapportata alla gravità della condotta nel caso concreto e, quindi, è opportuno un vaglio caso for every caso. Nel 2017, la Cassazione ha ritenuto legittimo un licenziamento for every droga in quantitativo minimo, for each uso personale. La Corte ha detto che «In materia di licenziamento disciplinare, viola certamente il “minimo etico” la condotta extralavorativa di consumo di sostanze stupefacenti advert opera di un lavoratore adibito a mansioni di conducente di autobus, definite “a rischio”».

Debbono inoltre essere sempre tenuti a mente i limiti che l’ordinamento prevede for every significantly si che non si presuma che la detenzione di droga sia destinata allo spaccio. Ma scendiamo più directory nel dettaglio.

Peraltro, il mero dato del superamento dei suddetti limiti tabellari non vale a invertire l’onere della prova a carico dell’imputato, ovvero a introdurre una sorta di· presunzione, sia pure relativa, in ordine alla destinazione della sostanza a un uso non esclusivamente personale; dovendo il giudice globalmente valutare, sulla base degli ulteriori parametri indicati nella predetta disposizione normativa, se le modalità di presentazione e le altre circostanze dell’azione siano tali da escludere una finalità esclusivamente personale della detenzione.

• la modalità di presentazione delle sostanze stupefacenti o psicotrope. Il giudice deve avere riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato ovvero advertisement altre circostanze dell'azione, da cui risulti che le sostanze sono destinate ad un uso esclusivamente personale;

La raccolta di norme stabilisce quali sono gli organi deputati ai controlli sulla circolazione degli stupefacenti.

In primo luogo occorre dimostrare che il soggetto detiene sostanze stupefacenti for every un uso esclusivamente personale.

In tema di detenzione di sostanze stupefacenti, la responsabilità a titolo concorsuale del familiare convivente non può desumersi dalla circostanza che la droga sia custodita in luoghi accessibili della casa familiare, dal momento che la mera convivenza non può essere assunta quale prova del concorso morale.

Infatti la Corte di Cassazione penale, con la sentenza n. 34455 del 4 agosto 2016, si è pronunciata in merito advertisement un caso di "detenzione di sostanze stupefacenti dei tipi cannabis e hashish riferita a quantitativi modesti , ancorché ritenuti destinati advertisement uso non esclusivamente personale.

Report this page